Grande successo di partecipanti per la sesta edizione della pedalata al sorgere del sole più allegra e positiva che c’è!
Sunrisebike Ride 2019 si è chiusa con un notevole successo: oltre 900 partecipanti, con un nutrito ed entusiasta gruppo di bambini in testa, hanno pedalato all’alba, senza alcun fine agonistico, lungo un facile percorso di 13 chilometri alla riscoperta della bellezza di Bologna.
È stata una grande festa, curata nei minimi dettagli, per dare a tutti gli iscritti la possibilità di godersi la città al sorgere del sole, in sella alla propria bici, in sicurezza e liberi da ogni tipo di pensiero negativo. Parafrasando il grande Duke Ellington che amava dichiarare “ho preso semplicemente quell’energia che si usa per fare il broncio e ho scritto blues”, noi di Sunrisebike Ride abbiamo ancora una volta preferito puntare la sveglia prima dell’alba, caricare le nostre batterie interiori e liberare, pedalando, l’allegra positività per scrivere pagine di convinto, condiviso, amore per la nostra città!
Bologna, in bici sei sempre più bella!
Se è vero com’è vero, che non troveremo mai un arcobaleno se guardiamo in basso, quest’anno abbiamo deciso di abbinare a Sunrisebike Ride un nuovo gesto simbolico. Una volta arrivati in Piazza Maggiore per la foto di rito, ogni partecipante ha liberato in volo un palloncino a significare l’impegno di ciascuno di noi nel fare qualcosa per preservare il patrimonio della nostra città, partendo magari dalle proprie abitudini.
Più bici o camminate per i nostri spostamenti, più amore per le aree verdi, più conoscenza per la nostra storia, più coinvolgimento nel sostenere le interessanti iniziative che la città offre.In meno parole, più attenzione per la bellezza che ci circonda!
Attraverso Sunrisebike Ride puntiamo convinti a diffondere questo messaggio e vivendo ieri i discorsi che si facevano nella pancia del gruppo che pedalava, abbiamo percepito proprio questo, tante persone che a Bologna le vogliono davvero bene.
Quest’anno è stata anche l’edizione del Sunrise Village.
Sunrise Village è stato un primo esperimento che ha dato potenti frutti. Il nostro obiettivo era quello di aumentare il livello di condivisione offrendo agli interessati l’occasione di vedere e testare, in un unico momento, soluzioni per la mobilità sostenibile ed inclusiva grazie alla presenza di varie aziende, associazioni o punti vendita che offrono questo tipo di opportunità.
Bici elettriche o a pedalata assistita, handbike e tandem per favorire l’utilizzo dei mezzi ciclabili agli amici diversamente abili (grazie alla presenza di Exposanità, Comitato Italiano Paralimpico e Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi), gravel bike, accessori, servizi o app per valutare la propria sostenibilità: in tanti siete venuti a trovarci, è stato un piacere e crediamo che abbiate trovato spunti interessanti!
Non possiamo terminare senza ringraziare i partner e gli sponsor che hanno consentito a Sunrisebike Ride di raggiungere questo livello di partecipazione e attenzione da parte dei media. Prima di tutto un grande grazie va diretto a ASD Bitone, storico gruppo ciclistico bolognese, con il quale è stato un enorme piacere condividere la gestione organizzativa di tutto l’evento. Grazie a UISP nella persona di Donatella Draghetti per il continuo supporto, al Comune di Bologna – Assessore Irene Priolo e alla Regione Emilia – Romagna Assessore Raffaele Donini per il patrocinio e con i quali abbiamo condiviso anche l’organizzazione delle 3 settimane di eventi legati alla mobilità di Bologna del Bologna Bike City.
Menzione speciale vorremmo dedicarla al nostro sponsor storico Alce Nero che dalla prima edizione crede nel progetto Sunrisebike Ride sostenendolo con la massima convinzione e determinazione. Grazie esteso, infine, a Centro Commerciale Borgo e AutoVanti per essere stati al nostro fianco con idee propositive e concreto appoggio.
In questa primavera 2019, caratterizzata da tanta pioggia e da cielo scuro, ci piace pensare che Sunrisebike Ride abbia contribuito a portare il sole e buon umore. Non ci resta che far partire dalla nostra playlist una delle canzoni che più ci rappresenta (ascoltala qui) e augurare a tutti una magica estate fatta di gioia, positività, sorrisi condivisi e allegre pedalate: esattamente quello che abbiamo provato insieme ieri mattina!
Grazie a tutti voi che avete partecipato e creduto in Sunrisebike Ride: le cose belle, se ci guardi bene, esistono sempre.
“Mi sveglio la mattina e do uno sguardo in giro, dicevano che era brutto, invece il cielo è d’oro!”
Buone pedalate!
Articolo by Andy Q.