Nel 2018, tutti coloro che si sono iscritti alla Sunrisebikeride hanno devoluto 0.40 centesimi a CBM Italia Onlus, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.
Le donazioni raccolte, del valore complessivo di 1.000 euro, hanno contribuito a sostenere il programma di lotta alla Retinopatia del Prematuro (ROP) in America Latina. La ROP è una malattia della vista che può colpire i neonati con un peso inferiore ai 1.500 grammi ed è causata dalla prolungata esposizione all’ossigeno dell’incubatrice: lo stesso ossigeno che pur necessario per tenerli in vita rischia di farli diventare ciechi.In America Latinala ROPcolpisce 4 neonati prematuri su 10, rappresentando la prima causa di cecità infantile.
In Colombia, dove CBM lavora da anni, i casi di Retinopatia del Prematuro sono diminuiti drasticamente. Per questo l’impegno dell’organizzazione è ora rivolto anche in Paraguay, Bolivia e Guatemala. I neonati colpiti dalla retinopatia, infatti, devono essere operati tempestivamente con laserterapia per evitare che diventino ciechi per sempre. L’impegno di CBM però non si ferma alla cura, ma è rivolto soprattutto alla prevenzione: quella per le mamme, sensibilizzandole sull’importanza di sottoporsi ad adeguati controlli e cure prenatali; quella per i bambini dotando le unità di terapia intensiva neonatale di tutti gli strumenti necessari per monitorare costantemente i prematuri che si trovano in incubatrice prevenendo l’insorgenza della malattia e curando tempestivamente coloro che l’hanno sviluppata. Lo scorso anno in Colombia e in Paraguay sono stati 2.423 gli screening effettuati e 153 i prematuri trattati con laserterapia.
Info: www.cbmitalia.org